ultime notizie.
DICEMBRE
2023
Campo invernale 2023
CIRCO MAGICO – LABORATORIO CIRCENSE PER PICCOLI ARTISTI in collaborazione con Cooperativa Sociale ONLUS San Bernardo e Comune di Brindisi : il laboratorio GIOCART LAB si svolgerà presso la sede delle Cooperative “TenRock” e La Fabbrica del Farò in Contrada Marmorelle, SS16 Adriatica Nord: una struttura circondata da quattro ettari di terreno coltivato ad uliveto, frutteto ed orto. Il laboratorio si terrà all'interno del tendone da circo riscaldato adibito alle attività circensi.
Il Circo Sociale un'attività che incoraggia la creatività, la coordinazione e la destrezza motoria dei partecipanti. Si impara a eseguire diverse tecniche di giocoleria, equilibrismo tessuto e trapezio aereo attraverso l'esercizio costante e l'acquisizione di fiducia nelle proprie capacità. Questo laboratorio favorisce anche l'espressione artistica e l'interazione sociale tra i partecipanti.
OTTOBRE
2023
Il FuoriUso Fun Fest giunge al Capolinea ma..
Uno di quei progetti di circo sociale che ha lasciato il segno: Parliamo del progetto Fuoriuso FunFest finanziato dalla Regione Puglia e realizzato in diversi quartieri e punti di aggregazione della città di Putignano: dagli spazi della scuola De Gasperi, al Parco Romanazzi, dalla Biblioteca Comunale del cento storico al Mercato Boario presso la Cooperativa Talenti. Il FuoriUso Fun Fest è un progetto educativo di circo sociale che ha mosso l'obiettivo di restituire libertà e garantire inclusione a bambini* e ragazz* in quei luoghi e spazi rimasti fuoriuso della città di Putignano. Si lasciq intendere che agli sforzi profusi con la comunità locale, ritorneremo presto ad insediare e rigenerare quei luoghi e probabilmente a continuare ad istituire la pratica del circo sociale con dei laboratori permanenti aperti a tutti. Un grazie ai docenti che hanno condotto i laboratori di Giocoleria, Trampoli, Slackline e BreakDance e tutti coloro che hanno patecipato e contribuito a soddisfare gli obiettivi del progetto.
MAGGIO
2023
Un esperienza di successo quella trascorsa al Festival d'Europa 2023
Sono stati giorni intensamente magnifici e pieni di emozioni quelli trascorsi in Piazza della Repubblica a Firenze nelle giornate di Sabato e Domenica 6 e 7 Maggio, dove più di 50 bambini hanno preso parte con interesse e tanto divertimento allo spazio playground, una mini palestra di circo a cielo aperto. Grazie all'invito da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire per il Festival d'Europa 2023 è stato possibile accogliere età a partire dai 3 anni fino ai 13 e grazie all'eccellente lavoro svolto da quattro nostri operatori: Anton De Guglielmo, Sofia Canzona, Gabriele Cagnazzo e Silvia Paradiso. Abbiamo promosso l'attività di circo sociale e diffuso il valore alle famiglie, come strumento indispensabile per il benessere psico-fisico dei coinvolti, affinchè si potesse riscoprire il valore del gioco con se stessi, l'innalzamento dell'autostima ed il benieficio di cooperae in gruppo. Ringraziamo tutte le famiglie che abbiamo incontrato, i rappresentanti dell'Agenzia Erasmus+ Indire, ed in particolare , Valentina, Angela e la mitica coordinatrice Sara.
Laboratori di circo per bambini dal Progetto Erasmus+ TenRock
Il 6 e 7 maggio, lo Spazio Erasmus+ al Festival d’Europa sarà animato da 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗮𝗿𝘁𝗶 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗲𝗻𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶, 𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗧𝗲𝗻𝗥𝗼𝗰𝗸, un progetto finanziato con il Programma Erasmus+ che propone il circo come leva di inclusione sociale e consapevolezza.
L’aspetto ludico si mescolerà con le arti educative e il fascino delle discipline circensi, offrendo a tutti una visione della pedagogia del circo sociale. 𝗜 𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗲 𝗲 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗲 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗶 𝘁𝗿𝗲 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗲 𝗮 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮 𝘃𝗼𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝘀𝗶 con queste fantastiche arti che favoriscono, attraverso il gioco, l’acquisizione di competenze in aree differenti di sviluppo. Vivere le attività proposte garantirà la possibilità di esprimersi attraverso linguaggi verbali e non verbali.
Vivere la parte ludica e divertente delle arti circensi significherà inevitabilmente condividerla attraverso sguardi e sorrisi ed è proprio questa condivisione la mission dello staff Tenrock
APRILE
2023
CiCi: una di quelle storie sognate..
Partendo dalle origini del cinema itinerante, ci si lega all’immaginario circense con cui si riscoprono affinità. Il circo ha un ruolo fondamentale nel progetto attraverso la partecipazione attiva di acrobati e giocolieri che contribuiranno a creare un contesto di gioia e di gioco.
Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di professionisti del settore audiovisivo e cinematografico ed enti partner esterni quali: Kraken srl; Cinema Teatro J. Kennedy; Cooperativa Sociale TenRock; Senza Confine - Associazione di Promozione Sociale; Comune di Fasano; Banda del Paese; Associazione Timpanisti; Sinapsi Produzione Partecipante - Associazione di Promozione Sociale.
L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
MARZO
2023
Circo adattato: una risorsa per le persone con disabilità, nessuno escluso!
Dall’idea di sviluppare fenomeni di inclusione mediante un attività ludico-motoria, la volontà che il gruppo TenRock che nel corso di questi anni ha consolidato la sua formazione sul tema grazie ad Erasmus+, lo staff è riuscito, in collaborazione con il centro diurno socio-educativo e riabilitativo “Si può fare Onlus” situato a Latiano (Brindisi), ad avviare questo percorso.
E’ così che lo scorso giovedì mattina dieci giovani con disabilità, accompagnati dalle loro educatrici e dalla coordinatrice dott.ssa Anna Rita Gaglione hanno preso parte ad un laboratorio di “circo adattato” dove tutti hanno pienamente partecipato.
Terminata la Residenza
LUOGHI SOSPESI - part 1
Si è conclusa la prima residenza al TenRock Teatro Circo di #LuoghiSospesi con Sophie Duchosa e Anton De Guglielmo che si preparano a tornare a maggio carichi di idee e nuovi laboratori!
La Fabbrica del Farò una realtà in espansione e super accogliente che ci ha regalato momenti di lavoro, studio e convivalità. Merito dell'impegno di Gabriele Cagnazzo e di tutto il collettivo!
Riprese e montaggio video di Sofia Canzona
FEBBRAIO
2023
Theacher of my Dream - TOM D
TOM D
E' un progetto Erasmus+
Stiamo studiando come fondere le attività di circo sociale con l'educazione emozionale a favore dei giovani con diagnosi di ADHD.
GENNAIO
2023
Alla periferia di Brindisi un circo sociale per la pratica delle arti circensi
Intervista a Gabriele Cagnazzo, direttore artistico dello spazio TenRock
Servizio di Pamela Spinelli
TOM D:
THE TEACHER OF MY DREAM
Erasmus+ Programme
Ci piace fare circo con l'inclusione, e desideriamo fare cultura con l'innovazione. Dopo il progetto europeo "cirCommunity" del 2021/2022 che ha generato l'avvio dei laboratori di #circosociale rivolti a bambini e genitori in La Fabbrica del Farò grazie al contributo partecipativo dei nostri partner Escuela de Circo Carampa di INCA Catalunya Serious Road Trip Besançon Fundación Escuela de Solidaridad, in questo inizio di anno 2023 vogliamo presentarvi questo nuovo progetto che ci accompagnerà fino al 2024.
Obiettivo principale di questo progetto è aumentare la qualità ed innovare le strategie del lavoro e delle attività proposte dalle organizzazioni partner europei Serious Road Trip Besançon Asociación Española de Educación Emocional a favore di giovani adolescenti e adulti con diagnosi di iperattività ADHD.