
erasmus+.


IN PUNTA DI CLOWN
Umore per la resilienza

Il progetto si chiama "Umore per la resilienza" ed il titolo del seminario ludico formativo che meglio si identifica è "In Punta di Clown”. Lo scopo è promuovere l'apprendimento esperenziale e lo scambio culturale aumentando la qualità delle attività proposte dalle organizzazioni a favore di accompagnamento e inclusione delle persone con minori opportunità, legate al loro processo migratorio e la loro salute mentale riconoscendo il potenziale dell’umorismo nella cura e nella regolamentazione della salute mentale emotiva.
FESTIVAL D'EUROPA 2023
Dal 4 al 9 Maggio torna a Firenze il Festival d'Europa.

Il 6 e 7 maggio, lo Spazio Erasmus+ al Festival d’Europa è stato animato da laboratori di arti circensi per bambini, a cura di educatori e operatori della Cooperativa sociale TenRock, un progetto finanziato con il Programma Erasmus+ che propone il circo come leva di inclusione sociale e consapevolezza.
YOUTH UP
il circo sociale della comunità e per la comunità

Si tratta di un’iniziativa unica che si serve delle attività di circo sociale per favorire l’inclusione dei giovani a rischio di esclusione sociale attraverso potenziamento delle loro abilità relazionali ed artistica.
YOUTH UP prevede il coinvolgimento di 5 organizzazioni impegnate a favore di giovani vulnerabili di differenti Paesi europei (Italia, Romania, Lituania, Spagna, Albania) motivate ad attivare processi di inclusione sociale con metodologia non formale ed informale.