top of page

erasmus+.

logosbeneficaireserasmusright_en.jpg
EU flag-Erasmus+_vect_POS.png

IN PUNTA DI CLOWN

Umore per la resilienza

IN-PUNTA-DI-CLOWN-locandina.jpg

Il progetto si chiama "Umore per la resilienza" ed il titolo del seminario ludico formativo che meglio si identifica è "In Punta di Clown”. Lo scopo è promuovere l'apprendimento esperenziale e lo scambio culturale aumentando la qualità delle attività proposte dalle organizzazioni a favore di accompagnamento e inclusione delle persone con minori opportunità, legate al loro processo migratorio e la loro salute mentale riconoscendo il potenziale dell’umorismo nella cura e nella regolamentazione della salute mentale emotiva.

TOM D

The teacher of my dream

logo-tom-d.png

Come l'educazione emozionale può affiancarsi alle attività di circo sociale generando nuovi stimoli in una dimensione protetta a favore di giovani con ADHD. Inoltre si studiano pratiche innovative di educazione emozionale applicate alle arti circensi.

RURAL CIRCUS

rural circus vlogo.jpeg

Un'esplorazione di 10 giorni e creazione di spettacoli con acrobazie in coppia, improvvisazione collettiva e discipline circensi :

FESTIVAL D'EUROPA 2023

Dal 4 al 9 Maggio torna a Firenze il Festival d'Europa.

342804393_624010562939616_5851721688397627517_n.jpeg

Il 6 e 7 maggio, lo Spazio Erasmus+ al Festival d’Europa è stato animato da laboratori di arti circensi per bambini, a cura di educatori e operatori della Cooperativa sociale TenRock, un progetto finanziato con il Programma Erasmus+ che propone il circo come leva di inclusione sociale e consapevolezza.

BIKE STOP

For Social Inclusion from guest to host

BIKE-STOP-FOR-SOCIAL-INCLUSION-LOGO.jpg

Bike stop for social inclusion: from guest to host" è un progetto Erasmus+ ci propone un modello innovativo nell'area della formazione non formale degli adulti e dei processi di inclusione sociale.

ART NO STOP

For Social Inclusion from guest to host

logo-art-no-stop.jpg

Art no stop: il mondo social al
servizio dell'arte

ELEVATE

WhatsApp-Image-2021-11-29-at-18.36.56-768x661.jpeg

7 giorni di formazione sui trampoli rivolta a 3 volontari di qusto partner. Si ha avuto la possibilità di apprendere da vicino anche le buone pratiche di gestione e organizzazione della nostra realtà. 

ART & NATURE

for basic skills

logoFARO-ERASMUS+20202.jpg

Formare dello staff del consorzio sulle tematiche relative alla certificazione delle competenze e della abilità acquisite in contesti non formali ed informali attraverso l'arte.

EMBODIMENT DIGITAL

Logo-Embodiment-Digital-.png

Embodiment Digital" Erasmus+, per lavorare insieme in residenze creative artistiche che trasformino in opportunità la crisi scaturita dalla pandemia.

CIRCOMMUNITY

il circo sociale della comunità e per la comunità

circommunity logo.jpg

Il progetto “cirCOmmunity” nasce dalla volontà di introdurre l'innovazione del circo (senza animali) e le arti performative in luoghi e contesti di grande svantaggio sociale con lo scopo di facilitare nuovi tutori di resilienza.

YOUTH UP

il circo sociale della comunità e per la comunità

YU-logo-erasmus-ANG.jpg

Si tratta di un’iniziativa unica che si serve delle attività di circo sociale per favorire l’inclusione dei giovani a rischio di esclusione sociale attraverso potenziamento delle loro abilità relazionali ed artistica.

YOUTH UP prevede il coinvolgimento di 5 organizzazioni impegnate a favore di giovani vulnerabili di differenti Paesi europei (Italia, Romania, Lituania, Spagna, Albania) motivate ad attivare processi di inclusione sociale con metodologia non formale ed informale.

bottom of page