welcome.
TenRock è una società cooperativa sociale, membro della rete AltroCirco, il progetto di promozione e sviluppo del circo sociale in Italia. TenRock è una no profit costituita da artisti, attori, assistenti sociali, educatori, sociologi, tecnici, operatori di circo sociale. Il circo sociale è una forma di lavoro a sviluppo dinamico che utilizza l'arte circense come mezzo per ottenere risultati positivi negli aspetti sociali e mentali della personalità e delle capacità motorie. Nel 2020 è stato acquistato un piccolo tendone da circo che viene collocato in progetti di innovazione sociale per la promozione e la diffusione di fenomeni di inclcusione sociale a contrasto della dispersione scolastica e la povertà educativa. Sul luogo vengono sviluppate azioni di formazione e scambio, processi di confronto e condivisione accompagnati dalle scuole di ogni ordine e grado grazie alla rete di incontri e sinergie che si innescano sui territori che accolgono il progetto. Nel 2023 il tendone di circo TenRock ottiene il riconoscimento ministeriale con codice identificativo di teatro viaggiante per essere installato su tutto il territorio nazionale. Ad oggi la coopetativa ha aperto le porte all'Università degli Studi di Bari, accogliendo periodicamente tirocinanti studentesse del corso di Laurea in Psicologia che operano con protocolli innovativi sui temi dell'ADHD, della resilienza e dell'inclusione sociale.
Da Brindisi all'Italia e al resto d'Europa, il viaggio non si ferma mai. La meta? Le periferie, i tessuti urbani degradati, i territori a rischio. In questi luoghi, questo progetto che mescola arte e inclusione utilizza il circo come strumento per coinvolgere giovani, persone con disabilità, famiglie e ogni soggetto vulnerabile. Il tutto sempre in sinergia con gli enti e le istituzioni del territorio, gli attori locali e la comunità educante.
La cooperativa si impegna a coinvolgere ispirare e stimolare artisti, il pubblico e la comunità attraverso un circo più lontano dai canoni tradizionali, bensì "Il nuovo Circo", quello senza animali, e renderlo accessibile e apprezzabile a tutti. TenRock costituisce l'impegno sull'utilizzo di una metodologia sperimentale, frutto di ricerca e innovazione della "Circo-Motricità, proponendo e realizzando percorsi ludico-pedagocici rivolti a bambini, ragazzi e famiglie.
Il tendone offre l’opportunità di condividere attività culturali ed eventi con le istituzioni locali, le associazioni educative ed assistenziali su panorama nazionale ed internazionale. Lo spazio ospita spettacoli teatrali, rassegne di circo contemporaneo, laboratori rivolti a famiglie e adolescenti, creazioni e formazione per artisti, concerti musicali, serate di beneficenza, lettura e presentazione libri, cineforum. In ambito educativo, una delle attività principali che si in intende promuovere è la costruzione di laboratori esperenziali al mattino per le scuole di ogni ordine e grado. Il teatro è provvisto di gradinate per il pubblico per un massimo di 200 posti a sedere, biglietteria, impianto audio luci, backstage, palco e maxi schermo 4x3 mt per cinferoum.
Our Team.
We are artists, social workers, sociologists, circus experts, technicians… but above all, we are passionate about art.
No, it's not just a passion!
"
"
team.
la vision.
Diffondere e promuovere il circo sociale attraverso lo sviluppo di fenomeni di inclusione per contrastare l’emarginazione sociale, a favore di bambini e bambine, giovani, adolescenti in area di vulnerabilità e persone con disabiità , rendendo accessibile lo spazio a tutti. Il nome “TenRock” è stato scelto per evidenziare la forza di un tendone da circo sociale che irrompe in contesti di cemento urbano e parchi di periferia, generando nuove prospettive dove la rigidità lascia spazio ad una dimensione circolare ed al cambiamento di stili relazionali.
​
​
la mission.
La Cooperartiva Sociale è stata fondata con lo scopo di creare inclusione sociale a favore di giovani in area di svantaggio attraverso le attività di circo sociale. Un tendone da circo senza animali che unisce tutti nello spettacolo, utilizzando le arti performative acrobatiche, la musica il teatro e la danza.
​
​